Dall’8 all’11 novembre si è svolta la 25a edizione di Ecomondo & Key Energy, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Il duplice appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group, ha riunito 1.400 brand espositori. Oltre 160 gli eventi complessivi (94 di Ecomondo e 66 di Key Energy) che si sono svolti durante i 4 giorni di fiera, tra le tematiche più rilevanti quelle riguardanti l’idrogeno verde, il riciclo dei rifiuti e l’utilizzo sostenibile dell’acqua.

L’IILA è stata presente con uno stand istituzionale, messo a disposizione della delegazione formata da rappresentanti delle Ambasciate e imprenditori di otto Paesi membri (Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Nicaragua, Ecuador, Paraguay e Uruguay).

La prima giornata di fiera si è aperta con l’inaugurazione dello stand da parte del Segretario Socio-Economico Giselle Canahuati, il quale ha dato il benvenuto alle delegazioni dei Paesi membri presenti. La giornata è proseguita con la presentazione da parte delle imprese delle proprie esperienze nell’ambito dell’economia circolare e dell’innovazione tecnologica. A queste si è poi aggiunta la presentazione di Contarina SpA, best practice italiana nella gestione integrata dei rifiuti che ha condiviso con i presenti la propria esperienza nel settore.

I restanti giorni di fiera sono stati dedicati alle riunioni B2B da parte delle aziende latinoamericane, le quali hanno dimostrato un’importante dinamicità ed entusiasmo nel partecipare ad un evento di questo rilievo.

La presenza dell’IILA alla fiera Ecomondo & Key Energy è un ulteriore segnale di come l’impegno dell’IILA per lo sviluppo sostenibile sia prioritario, inoltre rappresenta un importante segno di continuità dell’Organizzazione nella promozione della cooperazione bi-regionale, attraverso il sostegno ai Paesi membri per promuovere la collaborazione tra le imprese latinoamericane e italiane nel settore dell’economia circolare.