È online il numero 4 dei “Quaderni Culturali IILA dedicato a “Cultura e crisi ambientale in America Latina”, coordinato da Chiara Alberti e Cristóbal F. Barría Bignotti. Questa edizione raccoglie una serie di contributi che mostrano come la letteratura, il cinema e le arti, nel loro insieme, possano rispondere alla necessità di riconfigurare il rapporto tra creazione artistica, pensiero critico e ambiente.

Il progetto “Quaderni culturali IILA” si inserisce nel più ampio impegno che l’Organizzazione internazionale Italo-latinoamericana riserva allo sviluppo sostenibile, soprattutto attraverso il proprio Progetto “Economia Circolare e Città Verdi”, nato per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell’America Latina.

All’interno di questo numero è presente la prefazione del Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, che sottolinea come «l’impegno dell’IILA per lo sviluppo sostenibile è prioritario e assolutamente trasversale a quasi tutte le nostre iniziative, trattandosi di una responsabilità condivisa da tutti i suoi ventuno Paesi membri».